Sveliamo diversi modi per personalizzare i mobili Ikea, in modo che possano rispecchiare il vostro stile unico. Oggi vedremo come il cubo Kallax può diventare un’isola mobile!

La trasformazione che vi racconteremo è davvero semplice e vi assicuriamo che il risultato sarà molto piacevole oltre che funzionale.
Grazie a questo intervento infatti, Kallax diventerà un alleato in cucina, sempre disponibile quando vi serve e che può essere riposto per lasciare più spazio in cucina.

Naturalmente, per ogni elemento, potrete attuare una personalizzazione ancora più accurata in base allo stile della vostra cucina e ai colori che più vi piacciono. Divertitevi dunque a scegliere colori e finiture che più vi si addicono.

L’OCCORRENTE

∗ Se preferite che le ante siano visibili da entrambi i lati dell’isola, allora meglio utilizzare 4 ante, altrimenti solo 2, usando per l’altro lato il pannello dato in dotazione che fa da copertura per la parte che di solito va a parete.

  • LE RUOTE

  • Dopo aver assemblato tutti i pezzi della Kallax, avvitate con cura le quattro ruote.
  • Rimettete a posto il mobile, assicuratevi di aver preso con cura le misure e procedete con l’installazione della barra appendi-asciugamani Grundtal su uno dei lati dell’isola.
  • Trattate i due taglieri con l’impregnante minerale adatto anche agli alimenti e incollatele al top dell’isola attraverso le strisce appendi-quadro, sceglietele abbastanza larghe per far maggior presa tra le due superfici.

La scelta delle strisce appendi quadro è legata al fatto che si potrebbe scegliere, in futuro, di voler riutilizzare sia i taglieri che la Kallax per altri propositi. In questo modo si ha un’aderenza ottima ma non definitiva.
Di contro, se preferite un risultato a lungo termine, potrete usare la colla per legno.

  • LE ANTE

Infine, procedete a montare le ante secondo le modalità che avete preferito e, ad arricchire questo nuovo mobile con gli accessori che preferite!

Un’ultima cosa

Per quanto riguarda l’utilizzo dei 4 scompartimenti, Ikea vi apre infinite possibilità di composizione.
Potrete usare infatti cassetti, cassettoni di diversi materiali e contenitori vari.
Ecco un esempio in cui alle rotelle si è preferito installare i piedi di un divano e al posto delle ante troviamo dei deliziosi cassettoni in vimini.

Visto come può cambiare un prodotto standard?

Ispirazioni: Jen Lou Meredithì

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina e ricevi subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina!

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa privacy, nonché dichiaro di avere già compiuto sedici anni e –se minore di sedici– di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Con la compilazione e l’invio del form autorizzi la conservazione dei tuoi dati e l’invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente l’attività e i prodotti/servizi commercializzati da questo sito. I dati personali che vorrai liberamente comunicarci verranno registrati sui supporti elettronici, protetti e trattati in via del tutto riservata. I dati non saranno ceduti a terzi. I diritti che potranno essere esercitati sono in merito all’aggiornamento, alla modifica e/o alla cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy Policy e Cookie Law.