Ikea riesce ancora una volta a rivoluzionare il mondo del design d’interni. Questa volta c’è riuscita facendo sì che non avremo più bisogno di attrezzi e viti per montare i mobili. Ma come? Scopriamolo!

Basterà un clic e il mobile sarà montato.

Jesper Brodin

Momenti di giubilo per tutti coloro che hanno qualche problemuccio con le istruzioni di montaggio dei mobili Ikea!
Già perchè queste parole sono state pronunciate dal responsabile della nuova linea Ikea che prevede la produzione di mobili in legno che si monteranno come un puzzle.

Le notti insonni e la disperazione per i protagonisti del fai da te sembrano essere giunte al termine. Il colosso dell’arredamento infatti ha deciso di dare una svolta all’assemblaggio dei pezzi che avverrà tramite incastro.

Le motivazioni che hanno spinto l’azienda a una tale rivoluzione sono sia pratiche e che etiche. Difatti sollevando noi dalla cimentazione in pratiche di montaggio a noi oscure, Ikea fa un enorme passo avanti in termini di ecosostenibilità.

Non saranno prodotte viti e non servirà l’acquisto di attrezzi per poter montare i mobili, riducendo drasticamente i costi produttivi e distributivi oltre che l’impatto ambientale ad essi legati.

La prima linea prodotta con queste speciali giunture a incastro è la Lisabö, ma Ikea conta di apportare questa innovazione all’intera produzione.
Se prima ci volevano 24 minuti per montare un tavolo, adesso ce ne vorranno solo 3 per incastrare tutti i pezzi!

Le persone si muovono velocemente adesso, ci sono più divorzi, quindi se una mattina vengo buttato fuori di casa, posso riassemblare il mio tavolo entro il pomeriggio. È veramente una miglioria a essere onesti, perché alcuni pezzi della nostra produzione tendono a rovinarsi se smontati e rimontati più volte.

Infatti le nuove giunture hanno raggiunto un elevato interesse e aggiunto qualità ai prodotti Ikea, perché non necessitano nemmeno di colla per cui possono essere riassemblati più volte senza perdere la loro integrità strutturale.

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina e ricevi subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina!

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa privacy, nonché dichiaro di avere già compiuto sedici anni e –se minore di sedici– di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Con la compilazione e l’invio del form autorizzi la conservazione dei tuoi dati e l’invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente l’attività e i prodotti/servizi commercializzati da questo sito. I dati personali che vorrai liberamente comunicarci verranno registrati sui supporti elettronici, protetti e trattati in via del tutto riservata. I dati non saranno ceduti a terzi. I diritti che potranno essere esercitati sono in merito all’aggiornamento, alla modifica e/o alla cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy Policy e Cookie Law.