Sapevate che non siamo al riparo dall’inquinamento nemmeno in casa nostra?

Lo smog che ogni giorno respiriamo quando siamo in giro purtroppo non è l’unico fattore inquinante, anche polveri sottili, muffe e acari, se non vengono trattati a dovere, possono diventare pericolosi, soprattutto per anziani e bambini.
Tappeti, mobili, vernici, colle, prodotti per la pulizia, insetticidi, cosmetici, fumo e animali domestici possono trasformarsi in inquinamento indoor e la cucina è il primo ambiente ad essere colpito.

 

Come proteggersi e difendersi?
Le accortezze e i rimedi che potete prendere per minimizzare l’inquinamento indoor sono molteplici e non dispendiosi.

  • Innanzitutto cambiate spesso l’aria delle diverse stanze per impedire il ristagno delle sostanze nocive. Rinnovate le pareti di casa dipingendole con pitture atossiche.
  • Per le pulizie sostituite i prodotti chimici con rimedi naturali, come l’aceto o il limone che sono anche più efficaci. Evitate anche profumi spray a meno che non siano naturali.
  • Pulite regolarmente tappeti, tende e cuscini.
  • Prestate attenzione all’umidità in casa e fate in modo che non vada oltre il 40-50 per cento per evitare che si presentino muffe e acari.
  • Da ultimo aggiungete piante nei locali, aiutano a ridurre la presenza di sostanze volatili.

Per approfondimenti: Nonsprecare

 

 

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina e ricevi subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina!

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa privacy, nonché dichiaro di avere già compiuto sedici anni e –se minore di sedici– di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Con la compilazione e l’invio del form autorizzi la conservazione dei tuoi dati e l’invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente l’attività e i prodotti/servizi commercializzati da questo sito. I dati personali che vorrai liberamente comunicarci verranno registrati sui supporti elettronici, protetti e trattati in via del tutto riservata. I dati non saranno ceduti a terzi. I diritti che potranno essere esercitati sono in merito all’aggiornamento, alla modifica e/o alla cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy Policy e Cookie Law.