AccessoriDecorazione

L’oro bianco di Meissen: rivivi il fascino delle porcellane dell’aristocrazia del 1700

Tradizione e innovazione per le inimitabili porcellane di Meissen, inauguriamo con loro il nuovo pattern “il giardino di Börner”.

 

UN MATERIALE NATO PER CASO

Vi sveleremo un’interessante curiosità, l’inventore delle prime porcellane in grado di competere con la qualità e la bellezza di quelle cinesi, era stato convocato alla corte di Sassonia nel 1700 perché si vociferava fosse riuscito a trasformare dei materiali vili in oro.

Nonostante i ripetuti esperimenti, la conversione aurea non avvenne, ma dalla collaborazione con un mastro vetraio produsse per la prima volta l’oro bianco di Meissen.

Grazie a un pittore provetto che ne curò i pattern e le decorazioni, la porcellana di Meissen conobbe fama internazionale e i suoi pezzi furono richiesti in tutte le cucine e i salotti dell’aristocrazia europea.

 

OGGI

Dal 1700 a oggi la qualità non è assolutamente mutata ma accanto agli storici pattern ”cipolla blu” e “rose” sono nate collezioni di pregio che racchiudono in maniera magistrale il connubio tra tradizione e gusto moderno.

I pattern che hanno rubato i nostri cuori non solo per disarmante eleganza ma anche per inimitabile linearità sono l’orchidea blu della collezione cosmopolitan e il giardino di Börner che è l’ultimo nato in casa Meissen.

Orchidea Blu – Platino

 

Orchidea blu fa già parte della tradizione; è infatti ispirata al pattern blu cobalto Orchidea blu di Ast del 1970 creata dalla mano del professor Heinz Werner. L’Orchidea blu della collezione Cosmopolitan altro non è dunque che un particolare del pattern di Werner. Grazie a un’operazione di semplificazione, un piccolo particolare diventa protagonista svelandosi nella sua semplicità ed eleganza, stagliando il suo brillante colore blu cobalto sul bianco purissimo della porcellana e combinandosi perfettamente con il lussuoso platino.
Un degno omaggio a un grande maestro e alla sua arte.

Il giardino di Börner

Il nuovo pattern è un saluto all’estate, in un mix tra atmosfera marittima e calore autunnale. Il protagonista di questo pattern è il fiore di zucca e lo stile è un omaggio al pittore e decoratore proprio delle porcellane di Meissen nei primi anni del 900’ Emil Paul Börner. I toni del grigio e della carta da zucchero si sposano perfettamente tra loro e i diversi decori rendono la tavola un’opera d’arte.

Comments are closed.

More in:Accessori

You may also like