Fai da teTutorial

Tutorial: creare lettere e parole 3d non è mai stato così semplice!

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato dell’utilizzo della tipografia per la decorazione degli ambienti? Per voi ecco un tutorial utilissimo per crearle a casa vostra!

L’articolo sulla decorazione della casa attraverso l’uso creativo della tipografia è piaciuto molto, quindi abbiamo pensato di raccontarvi un po’ come potete ricreare a casa vostra lettere o parole in completa autonomia.

Il tutorial che vi proponiamo prevede la creazione di una parola in stile industrial, che imita le fattezze del metallo. Perfettamente adattabile a moltissime ambientazioni e stili, anche se, vi ricordiamo che la scelta del font e dei colori sono assolutamente a vostro piacimento!

 

 

  • BENISSIMO, COMINCIAMO DALL’OCCORRENTE:

  • Scatola di cartone (preferibilmente molto grande come quelle che usa Ikea per i suoi mobili)
  • Colla a base d’acqua (la migliore è la Mod Podge ma va bene anche la colla vinilica)
  • Scotch
  • Forbici
  • Taglierino o un coltellino da modellismo
  • Lettere stampate ( una lettera per ogni foglio A4) del font scelto
  • Colla a caldo
  • Fogli di quotidiani
  • Pittura metallizzata colo bronzo e argento
  • Pittura acrilica nera
  • Pennelli

 

  • ADESSO PASSIAMO AI PASSAGGI DA SEGUIRE PER LA REALIZZAZIONE:

  1. RITAGLIA

    Ecco a cosa servivano i fogli a4 con le lettere stampate!
    Adesso ritagliatele e attaccatele fermamente alla base di cartone per poterle poi ritagliare con cura. In questo passaggio utilizzate le forbici oppure un taglierino ma quest’ultimo è consigliabile per chi ha una mano molto ferma.
  2. COSTRUISCI


    Adesso è arrivato il momento di ritagliare strisce di cartone della stessa larghezza per costruire le “pareti” delle lettere che conferiranno loro l’effetto 3d.
    Per questo passaggio saranno indispensabili ovviamente le forbici ma anche scotch e colla vinilica.
    Una volta terminato questo passaggio, lasciate asciugare la colla per mezz’ora circa. Preparatevi dunque un the e gustatelo con calma.
  3. UN PO’ DI BRICOLAGE


    Adesso è il momento di divertirvi ad appiccicare i fogli di quotidiano con la colla vinilica, un po’ come si faceva quando eravamo piccoli!
    Non ci sono modi sbagliati per farlo, questo passaggio renderà le lettere più spesse e dunque più resistenti oltre a conferire una texture usurata.
    Anche in questo caso, bisogna aspettare, ma stavolta sarebbe bene attendere una notte intera!
  4. DIPINGI!


    Buongiorno, dopo la notte spesa ad attendere che la colla vinilica si fosse asciugata, siamo pronti per passare all’ultimo step: la pittura. Bene, ammettiamo che arrivati a questo punto dovete far emergere la parte più creativa e artistica che è in voi!
    A differenza del tutorial della nostra preziosissima fonte, noi vi consigliamo piuttosto di utilizzare una base bronzo spray e, una volta asciutta, passare la seconda mano con un buon pennello largo intinto leggermente nella pittura color argento. In questo caso il pennello dovrà essere ben asciutto in modo da lasciare che la pittura si stenda in maniera “sporca” e lasci le linee tipiche del pennello.
    In questo modo avrete un perfetto effetto Ferro!

 

 

Comments are closed.

More in:Fai da te

You may also like