Kitchen Guide: palette colori e cucine, una guida che ti aiuta a scegliere gli abbinamenti giusti

Scegliere gli abbinamenti di colore giusti per la vostra cucina è un’impresa ardua, per ispirarvi ecco tante cucine con le loro personali palette.

Nello scorso appuntamento abbiamo parlato di quanto sia complicato decidersi su quali colori scegliere per la propria cucina, ma abbiamo anche visto come il compito sia semplificato dall’uso di una palette colori che faccia da linea guida visuale, come si possono abbinare i colori in base allo stile, ai gusti e ai trend del momento.

Oggi vi portiamo invece a un altro livello, abbiamo preparato per voi una carrellata di stupende cucine abbinate ai colori che sono stati scelti per esse.

  • Relax

    Toni delicati e omogenei donano un senso di relax alla vista. Questo tipo di colori è molto indicato per chi preferisce uno stile molto casual e dal tocco scandinavo per la sua cucina. Abbina essenze di legno diverse, dipinte o lasciate al naturale, armati di accessori vintage e anche un po’ industrial e il gioco è fatto.

 

  • Delicatezza

    Per una cucina un po’ più movimentata invece, abbinare più colori pastello a un colore poco più predominante crea un’armonia particolare. Da notare come il giallo canarino si sposa perfettamente con il celeste delle sedute o come quel giallo molto tenue risalta meravigliosamente nel contrasto con il mobile magenta in fondo e nel contrasto con la ciotola celeste.
    La palette rosa invece è perfetta per un mood romantico e di carattere, soprattutto se abbinata al verde salvia.

 

  • Benvenuti nel mondo del pop! 

    Una base delicata o comunque neutra diventa frizzante se gli si accostano accenti vividi. Il grigio scuro e il legno naturale si accostano perfettamente al menta degli elettrodomestici Smeg così come una intera parete magenta illumina una stanza dai colori neutri come il bianco e il legno. Rame, giallo e acquamarina sono perfetti per una base bianca e grigia e, infine, un rosa shocking per una cucina chic e dalle superfici inox.

 

  • The dark side of the kitchen


    Chi ha detto che una bella cucina non può essere anche scura? Ecco tre esempi di come i colori scuri possano essere utilizzati per cucine dal forte carattere.
    La prima è praticamente monocromatica, ma quell’arancione ne accende le linee.
    La seconda è un meraviglioso esempio di cucina in stile industrial: colori molto scuri, abbinati a essenze di legno scuro insieme a oggetti di antiquariato sono gli ingredienti perfetti per una cucina dalle pareti bianche e molto luminosa.
    La terza è invece un piccolo gioiello, superfici nere laccate entrano in contrasto con elementi bianco panna e piccoli tocchi di oro, come la base degli sgabelli. Il pattern del paraschizzi poi, è un bellissimo stacco alla continuità delle superfici.