Tutto il fascino del Marocco nella tua cucina

Oggi vi portiamo nell’esotico Marocco, terra di antiche storie e dall’architettura affascinante. Un’autentica cucina marocchina è composta da elementi precisi: scopriamo quali!

Il Nord Africa è un luogo magico in cui riecheggiano storie millenarie, culla della nostra civiltà e fonte di grande ispirazione per chi ama uno stile profondamente intricato.
Allo stesso modo, lo stile architettonico e artistico marocchino si tinge di colori contrastanti, di intricate trame di pattern e di atmosfere sensuali. Ogni cucina è diversa, ma in ognuna si ritrovano degli elementi precisi che ne connotano precisamente lo stile

  • PIASTRELLE, PIASTRELLE OVUNQUE!

L’antica arte della decorazione della ceramica ha fatto sì che quasi tutte le superfici della casa siano ricoperte di meravigliosi pattern che tra loro si incontrano, si intrecciano, si giustappongono.

Così troviamo piastrelle che ricoprono le pareti e i pavimenti…

…o nei paraschizzi.

 

  • LUCI SOFFUSE E LANTERNE DA MILLE E UNA NOTTE

L’atmosfera giusta, da vero riad marocchino è sicuramente data dall’utilizzo delle tipiche lanterne in metallo minuziosamente cesellato. Come abbiamo detto prima infatti, questo stile è adatto a chi ama le trame intricate e le decorazioni “all-over”.

Di certo però per chi è più minimal, l’estrema decorazione potrebbe essere un modo per abbinarlo a superfici o spazi fin troppo spogli e sterili.

Come in questi ambienti, le cui pareti sono infatti monocrome e lisce: le lanterne creano giochi di luce e un’atmosfera sensuale.

 

 

  • PORTA I PATTERN A TAVOLA

Anche a tavola i pattern sono onnipresenti!

Un’infinita scelta di decorazioni e colori permettono di allestire una tavola mai banale. Sarà divertente mischiare pattern e colori diversi oppure scegliere un unico colore o un’unica palette.

Di certo le possibilità che questo tipo di stile permette non fermerebbero mai la fantasia e la creatività. Soprattutto se abbinati a tessuti grezzi neutri che faranno da sfondo perfetto o a tessuti stampati a mano che aumenteranno la vivacità di una tavola e una cucina uniche.