Oggi vi portiamo nell’esotico Marocco, terra di antiche storie e dall’architettura affascinante. Un’autentica cucina marocchina è composta da elementi precisi: scopriamo quali!

Il Nord Africa è un luogo magico in cui riecheggiano storie millenarie, culla della nostra civiltà e fonte di grande ispirazione per chi ama uno stile profondamente intricato.
Allo stesso modo, lo stile architettonico e artistico marocchino si tinge di colori contrastanti, di intricate trame di pattern e di atmosfere sensuali. Ogni cucina è diversa, ma in ognuna si ritrovano degli elementi precisi che ne connotano precisamente lo stile.

  • PIASTRELLE, PIASTRELLE OVUNQUE!

L’antica arte della decorazione della ceramica ha fatto sì che quasi tutte le superfici della casa siano ricoperte di meravigliosi pattern che tra loro si incontrano, si intrecciano, si giustappongono.

Così troviamo piastrelle che ricoprono le pareti e i pavimenti.

 

 

  • LUCI SOFFUSE E LANTERNE DA MILLE E UNA NOTTE

L’atmosfera giusta, da vero riad marocchino è sicuramente data dall’utilizzo delle tipiche lanterne in metallo minuziosamente cesellato. Come abbiamo detto prima infatti, questo stile è adatto a chi ama le trame intricate e le decorazioni “all-over”.

Di certo però per chi è più minimal, l’estrema decorazione potrebbe essere un modo per abbinarlo a superfici o spazi fin troppo spogli e sterili.

Come in questi ambienti, le cui pareti sono infatti monocrome e lisce: le lanterne creano giochi di luce e un’atmosfera sensuale.

 

 

  • PORTA I PATTERN A TAVOLA

Anche a tavola i pattern sono onnipresenti!

Un’infinita scelta di decorazioni e colori permettono di allestire una tavola mai banale. Sarà divertente mischiare pattern e colori diversi oppure scegliere un unico colore o un’unica palette.

Di certo le possibilità che questo tipo di stile permette non fermerebbero mai la fantasia e la creatività. Soprattutto se abbinati a tessuti grezzi neutri che faranno da sfondo perfetto o a tessuti stampati a mano che aumenteranno la vivacità di una tavola e una cucina uniche.

 

 

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina e ricevi subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina!

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa privacy, nonché dichiaro di avere già compiuto sedici anni e –se minore di sedici– di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Con la compilazione e l’invio del form autorizzi la conservazione dei tuoi dati e l’invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente l’attività e i prodotti/servizi commercializzati da questo sito. I dati personali che vorrai liberamente comunicarci verranno registrati sui supporti elettronici, protetti e trattati in via del tutto riservata. I dati non saranno ceduti a terzi. I diritti che potranno essere esercitati sono in merito all’aggiornamento, alla modifica e/o alla cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy Policy e Cookie Law.