5 modi di dividere gli ambienti in alternativa alle pareti

Gli ambienti che viviamo in casa si fondono sempre tra loro, ci sono sempre meno pareti che li separano. Ma come fare per creare una divisione tra i vari spazi mantenendone l’ampiezza e l’ariosità?

La tendenza degli ultimi decenni di fondere e rendere più funzionale ogni ambiente della casa ha fatto si che siano presenti sempre più stanze vivibili in maniera diversa allo stesso tempo.
In particolare cucina, zona pranzo e living sono diventati sempre più un unico ambiente in cui tutti i membri della famiglia condividono il loro tempo pur dedicandosi a diverse attività.

A volte però si sente l’esigenza di definire le diverse aree dedicate, senza ricorrere alla costruzione di pareti, in maniera più soft e per diversi motivi

 – esigenze di stile; se avete scelto stili diversi per cucina e living per esempio, o se esiste una differente pavimentazione tra i vari spazi ( per la problematica dei pavimenti diversi abbiamo un post ad hoc!)

 – misura anti-caos; se avete bisogno di una suddivisione anche solo visiva dunque estremamente leggera

 – bisogno di altro spazio; come vedremo i divisori possono essere un’ottima soluzione per aggiungere spazio dividendo lo spazio!

 

  • I LIBRI CI SALVERANNO 

Per qualsiasi esigenza, pensiamo che una libreria carica di ottimi libri sia sempre un’opzione di salvataggio! Anche in questo caso, un’ampia libreria può sostituirsi benissimo a una parete iper-funzionale mantenendo in ogni caso la comunicazione tra i due ambienti che divide in un gioco di vuoti e pieni.

 

  • DIVIDI CON STILE

Tante trame e tante forme tra cui scegliere per dei divisori a pannelli. Che siano rimovibili o fissi, doneranno un tocco di classe agli ambienti oltre a interessanti giochi di ombre, di luci e di geometrie che cambiano in base alla luce.

 

  • TANTE FINESTRE IN CASA

Come un giardino d’inverno, creare una parete o una porzione in cui ferro e vetro si incontrano come nello stile liberty, oppure ricreando le atmosfere calde delle verande provenzali in legno. Tutto ciò è possibile crearlo proprio in casa vostra con un plus: si potrà isolare la cucina quando si prepara la cena evitando che gli odori si diffondano negli altri ambienti. Insomma, una parete trasparente ha un sacco di pregi!

  • LEGNO, LEGNO, LEGNO!

Inutile dire quanto il legno sia sempre una scelta molto elegante, e grazie a queste cortine da pavimento a soffitto si avrà una divisione tra gli ambienti ma molto discreta.

 

  • GO GREEN

Quella di far entrare la natura in casa è un’idea che ci ha sempre affascinato. E perchè non approfittarne per creare un piccolo orto verticale che funge da divisorio? Oppure perché non riempire di freschi fiori la casa donando un tocco di freschezza, colore e profumo agli ambienti?