Una colazione all’insegna della semplicità firmata Apato

Dalla Danimarca con delicatezza, abbiamo scoperto uno studio di design che produce delle ceramiche di altissima qualità e dall’estetica essenziale. Ci siamo innamorati immediatamente.

Il fascino del design scandinavo diventa ancora più irresistibile grazie a questi set di tazze e ciotole rigorosamente in ceramica e artigianali.
L’estetica di Apato e i suoi oggetti, perfetti nella loro imperfezione, pare abbracciare la filosofia giapponese del Wabi sabi che rappresenta la ricerca e l’esaltazione della bellezza nella sua imperfezione e, dunque, unicità.

 

È così che abbiamo scorto gli insegnamenti di questa antica filosofia nella malinconia dei colori, nelle linee e nel “non finito” di questi pezzi. In particolare la collezione Gr∅d – porridge, con la base che lascia intravedere la texture originale dell’oggetto, ci rimanda a uno stile di vita semplice e che alla semplicità da tanto valore. Una tavola scandinava si completerà con tessili grezzi come lino e canapa e dalle tinte neutre.

 

Come non amare la trama e il colore della collezione Nordic Sea? Una palette che sfoggia diverse sfumature del blu insieme a delle meravigliose striature che ricordano, come il nome della collezione, le onde leggere del Mar del Nord.

 

Per una tavola che rifiuta il superfluo e si riconcilia con l’essenzialità della vita, basta scegliere tra le diverse collezioni di Apato.
Per godere della bellezza concreta di questi pezzi basta scorrere il feed instagram dell’azienda e lasciarsi travolgere dalla forza che, inaspettatamente, può sprigionare un design minimal e neutro.

 

Image credits: Apato Copenhagen