Una tavola industrial per cene indimenticabili

Per una serata estremamente chic non può mancare una tavola ben imbastita in stile industrial, segui pochi step per dare un tocco in più alle cene con gli amici

Lo ammettiamo, amiamo di gran lunga creare un’atmosfera magica in casa piuttosto che andare a cena fuori.
Così da avere i propri tempi, poter decidere con calma quando e come servire i piatti e soprattutto fare tante risate senza preoccuparsi di disturbare che è seduto al tavolo di fianco.

Così abbiamo pensato che i sorrisi, le chiacchierate e il buon cibo possano ricevere una marcia in più da una tavola piacevole alla vista.
Per chi vuole intrattenere e coccolare i propri ospiti creando la giusta atmosfera, abbiamo per voi il primo di una serie di articoli che vi darà qualche spunto su come organizzare bellissime tavole a tema o seguendo le linee guida di uno stile in particolare.

Ma non perdete di vista ciò che è veramente importante: i vostri ospiti!

Cominciamo dunque questo excursus tra le tavole più belle con una bellissima tavola in stile industrial, con poche pretese e veramente facile da replicare a casa vostra.

 

Questa bellissima tavolata fa parte dell’allestimento della cena prenuziale  di Mike e Kristen per la quale hanno scelto uno stile rustico e chic allo stesso tempo.

Ma quali sono i dettagli che hanno fatto la differenza?

Gli elementi che sono stati mischiati e ripetuti per ottenere uno stile industrial sono

  • cemento
  • velluto
  • colore ramato
  • legno
  • corda

Abbinando poi queste texture e colori neutri a dettagli dai colori più vividi come il corallo, il rosa e il dorato si è raggiunto un perfetto bilanciamento tra essenza femminile e maschile.

Ma guardiamola più da vicino

Ciò che salta subito all’occhio è sicuramente la grande quantità di fiori e verde, per un centro tavola nulla è più indicato che un bel bouquet, possibilmente di fiori poco profumati per non contaminare il profumo delle pietanze. In questo caso, oltre ai fiori sono stati usati festoni di luppolo.

Tra i fiori e i luppoli, l’atmosfera viene scaldata da candele di vario tipo:

  • Candele alte color corallo/arancio sorrette da bellissimi candelabri in porcellana bianca
  • candele piccole contenute in portacandele realizzati in cemento per enfatizzare lo stile industrial

i segnaposto:

Potrebbe sembrare un po’ un’esagerazione, ma i segnaposto sono degli elementi particolari per chi pensa in grande.
Una cena di lavoro, una cena per celebrare un evento particolare rimarranno impresse nella mente dei vostri ospiti se a ricordargliele ci saranno dei piccoli souvenir, ancora meglio se questi souvenir portano il loro nome 😉

Armatevi quindi di fantasia e create dei segnaposto particolari. Per Kristen e Mike il gioco lo hanno fatto il design del biglietto (da portare con sé) sorretto da una pinzetta che riprende la texture dei portacandele.

 

Piccoli spot di corallo/arancio che rallegrano i toni neutri si trovano

  • nelle posate
  • nei bicchieri dell’acqua e nelle candele

A proposito di candele, un tocco in più di stile industrial è dato dai portacandele che riprendono le antiche lanterne in ferro.

Infine questa tavola è vestita di una tovaglia davvero fuori dagli schemi: una tovaglia in velluto rende il tutto molto Boho ma, sicuri che non si trovi troppo facilmente, una tovaglia in lino grezzo color grigio/blu sarà perfetta!