A volte l’idea di utilizzare colori troppo scintillanti per gli ambienti può impaurire, noi vi proveremo che è invece un’ottima scelta! Oggi cominciamo con un solare e caldo giallo.
Il giallo è sinonimo di estate, di brillantezza, di allegria e di positività; quindi perché non portarlo in cucina? Se vi sembra un’idea un po’ troppo azzardata, non preoccupatevi: i modi per aggiungere colore variano da variazioni permanenti a molto più effimere.
Vediamo intanto qualche palette colori che, come vi abbiamo detto, dovrebbe essere l’alleato principale per trovare gli accostamenti migliori.
In questi esempi, il giallo si abbina perfettamente con colori pastello tenui, l’effetto è un po’ vintage e delicato. Tutta la palette è perfettamente coordinata e risulta rilassante.
Qui invece il giallo è utilizzato in contrasto netto con la base della palette che è infatti molto scura o neutra in modo da movimentarla e renderla veramente molto POP.
Passiamo adesso alla cucina!
Le sfumature di giallo sono infinite e si possono applicare persino alle pareti. Osare con un giallo brillante è possibile ma usatelo in una sola parete, per non appesantire troppo l’occhio. Dal giallo senape al giallo evidenziatore ecco delle idee di accostamento da copiare!
Dal total yellow, al giallo dei pensili e dei paraschizzi, ecco altre idee di come è possibile fare entrare il sole in casa anche nelle giornate uggiose!
Spostandoci verso interventi meno permanenti, un modo assolutamente delizioso di aggiungere allegria in cucina grazie a questo colore è quello di utilizzarlo solamente in alcuni elementi. Sedie, dispense, sgabelli, lampadari gialli per vivere il lato scintillante della vita.
Questa cucina è l’essenza di come una palette colori molto basica possa essere arricchita con un colpo d’occhio grazie all’uso del giallo ma in maniera delicata e non troppo invasiva.
Vi piace?
Infine, perché non rallegrare anche la tavola? Piatti, tazze e accessori gialli che accontentano tutti i gusti sono perfetti per donare colore anche in modo momentaneo!