C’è una cucina a Puerto Rico che profuma di storia

Vi presentiamo una cucina raggiungibile attraverso un viaggio transoceanico per ricordarci che gli oggetti raccontano storie da non dimenticare.

Sylvia De Marco ci accoglie nella sua abitazione dai colori solari, proprio come lei.
Tra colori pastello e tinte calde, ecco come un appartamento splende alla luce del caldo dole portoricano.

Ma di particolare non ci sono solo i colori, molti oggetti che riempiono questi spazi sono speciali per Sylvia.
Attratta da tutto ciò che le ispira una storia e che ha una storia, ha raccolto in casa tanti oggetti provenienti da luoghi disparati: dalla casa dei suoi amici agli oggetti che appartenevano ai suoi avi.

Osservando il suo stile eclettico dagli spunti vintage, ci dimentichiamo per un po’ il minimalismo e riusciamo a trovarci a nostro agio anche in un luogo “stratificato” di oggetti e le storie che hanno da raccontare.

Angoli di storia, soprattutto della sua famiglia sono sparsi in tutta la casa, ma quello che ci ha colpiti di più è il piccolo altare che ha organizzato sulla penisola al confine tra il living e la cucina.

Un altare dedicato alle donne della sua famiglia, dalla bisnonna alla madre, che gliele ricorda costantemente e posto sopra a una deliziosa credenza cubana che lei stessa ha ridipinto in puro stile shabby usando un tenue giallo che bene si accosta agli altri elementi.

Una palette colori pastello che rallegra l’animo, per una cucina eclettica come la persona che la vive.
Le lunghissime mensole accolgono libri, accessori e tazze di ogni sorta mentre i piani della cucina sono mantenuti in perfetto ordine.
A parte il piano in legno naturale, liscio e dal sapore industrial, tutti gli altri elementi della cucina sono in legno riccamente decorato ma le cui linee sono state smorzate da un velo di pittura uniforme bianca per la credenza e gialla per la cassettiera.

Persino il lampadario, pensate, è stato preso dalla strada e si intona perfettamente con l’anima dell’appartamento.

I quadri, infine sono degli elementi di decoro che spesso non teniamo in conto di poter inserire nella nostra cucina. Invece crediamo che in questa come in molte altre cucine potrebbero essere degli ottimi spunti per decorare, riempire e dare carattere a delle pareti spoglie.

 

img via Esteban Cortez | inspired by Apartment therapy