A Seattle una cucina trova la sua armonia tra legno, ferro e cemento

Il titolo fa pensare ad un ambiente fin troppo freddo, invece questa cucina è un luogo davvero elegante e funzionale che rispecchia in pieno lo stile industrial chic.

Un edificio estremamente chic non poteva che ospitare dei loft altrettanto eleganti.
Noi ci soffermiamo oggi su quello che ha subito una ristrutturazione:
I padroni di casa hanno deciso che la suddivisione dello spazio del loft, per com’era quando lo hanno acquistato, non soddisfaceva del tutto il loro modo di vivere la casa.

Per questo hanno iniziato un’opera di rinnovamento che ha visto l’aggiunzione di numerosi spazi di conservazione e un’entrata meno “vuota”.

La ristrutturazione portata avanti da Shed Architecture&design è stata davvero un successo, nonostante la difficoltà di rispondere alle esigenze dei proprietari di casa, senza stravolgere lo stile già definito dell’appartamento.

In un enorme spazio in cui vetro, ferro e cemento sono protagonisti, gli architetti hanno aggiunto calore grazie alle essenze naturali del legno.

La generosa cucina che adesso occupa lo spazio di entrata, subito dopo il corridoio, presenta toni caldi dati dal legno e dalle sfumature delle sue venature. Essi si sposano con i toni più freddi dei mattoni in cemento che riprendono lo stile industrial e le superfici in acciaio inox.

L’isola si protrae per quasi tutta la lunghezza della cucina a parete e accoglie numerosi cassetti e il microonde, oltre a rappresentare un enorme spazio in cui preparare i cibi o sedersi a chiacchierare mentre si sta cucinando la cena.

A parete troviamo invece il trionfo della comodità chic: un grandissimo frigorifero e un forno di ultima generazione dalle superfici in inox sono attorniati da unità in legno e una parete in mattoni di cemento fa da paraschizzi.

Questa cucina è il cuore del loft, organizzatissima e funzionale, riempie uno spazio che altrimenti sarebbe spoglio.
Tutto l’ambiente è totalmente immerso nella luce grazie a un’intera parete in vetro che esalta ogni dettaglio di questo spaziosissimo loft.

Tutti gli elementi d’arredo seguono uno stile estremamente lineare e non occupano lo spazio in una sorta di orror vacui, anzi, nonostante le loro dimensioni, riescono a rimanere in armonia con lo stile dell’appartamento grazie alla scelta di toni neutri.