4 cose da fare prima di usare la cucina della casa vacanze

Finalmente le ferie! Ma sapete che ci sono giusto un paio di cose da fare prima di utilizzare la cucina della casetta in spiaggia che avete affittato?

Immaginiamo che dopo essersi precipitati nell’appartamento affittato per le vacanze estive, la prima cosa a cui pensare è indossare il proprio outfit perenne (il costume da bagno) e crogiolarsi sulla riva del mare.
Ma prima di poter fare tutto questo in totale relax è bene adottare dei semplici accorgimenti per godersi anche la cucina.
Ricordate che i cibi che mangerete durante queste fantastiche vacanze saranno a contatto con una cucina in cui qualcuno è stato prima di voi e che, specialmente durante i periodi di alta stagione, non si ha molto tempo per pulire a fondo. Ovviamente ci auguriamo che siate così fortunati da trovare una cucina splendente, ma se non dovesse accadere:

Con questo piccolo elenco di cose da fare non appena arrivati, non dovrete preoccuparvi di nulla: i vostri cibi entreranno in contatto con superfici perfettamente pulite e libere da batteri!
10 minuti e le vacanze potranno ufficialmente cominciare!

 

 1. BUTTA I RIFIUTI

Dai un’occhiata generale a superfici, pensili, frigo e cestino dei rifiuti: assicurati che non ci siano briciole o cibi. Eventualmente raccogliete tutto e buttate via il sacchetto.

 2. DISINFETTA LE SPUGNE 

Bene, anche in questo caso ricordatevi che le spugne sono già state usate. Disinfettale dunque qualche minuto nel microonde oppure, per andare sul sicuro, compratene di nuove.

 3. TOP, PIANO COTTURA E LAVANDINO

Non dovete armarvi di litri di detersivo e spugnette di ogni sorta, ma giusto dare una passata di strofinaccio per essere sicuri di avere delle superfici su cui poter cucinare e poggiare i cibi in maniera del tutto sicura.

 4. CONTROLLA PIATTI, POSATE E PADELLE

Idealmente, dovreste poter usare sin da subito sia piatti che bicchieri che padelle. Ma date immediatamente un’occhiata per controllare che tutto sia pulito, soprattutto quegli accessori che sapete che utilizzerete di più come bicchieri, posate, tazze per la colazione, pentola e padella. Se qualcosa non vi convince, date una pulita veloce in modo che al momento di sedersi a tavola, tutto fili liscio e non dovrete pensare ad altro!