6 accessori da cucina che vi aiuteranno a ritrovare la linea dopo le feste

Alzi la mano chi è riuscito a mantenere la linea durante le feste!
Si, siamo tutto un po’ colpevoli, ed è per questo che abbiamo preparato per voi una lista di accessori che vi semplificheranno l’arduo compito di rimettersi in riga con una dieta equilibrata e più sana possibile.

Le feste sono finite, abbiamo riposto il nostro alberello in cantina e tolto tutti gli addobbi da ogni angolo della casa. Eppure c’è qualcosa che ci siamo portati un po’ tutti dietro: qualche rotolino e tanto bisogno di disintossicarsi.

Dunque facciamoci sotto, ripuliamo anche le dispense, mettiamo da parte tutto il cibo grasso e superfluo e lasciamoci aiutare da questi 6 accessori che ci semplificheranno la preparazione di piatti leggeri ma sfiziosi che non ci lasceranno certo patire la fame!

 

  • GRATTUGIA PER BUCCIA DI LIMONE

La scorza di agrumi è un ottimo ingrediente per aggiungere tanto sapore ai cibi e non far sentire il bisogno di aggiungere sale e insaporitori nocivi. Una semplice grattugia potrà essere un’ottima alleata per dare un tocco in più ai piatti più semplici come il “noioso” petto di pollo per esempio.

 

  • TAGLIAVERDURE A SPIRALE

Si sa, noi italiani non riusciamo a vivere senza l’amata pasta quotidiana!

Ebbene sì, esiste un’alternativa davvero valida al pranzo e soprattutto alla cena troppo ricca di carboidrati. Lo strumento che taglia le verdure in “spaghetti” permette di non rinunciare a ottimi condimenti, consentendoti di aggiungere un maggior numero di nutrienti alla dieta tagliando in maniera sensibile le calorie.

Un ottimo piatto sarebbe per esempio un piatto di spaghetti di zucchine con gamberi e pomodorini!

 

  • VAPORE

Esiste un post completamente dedicato alla cottura al vapore e ai suoi benefici, lo trovate qui. Adesso ci limitiamo solo a dirvi che per cuocere a vapore non c’è assolutamente bisogno dell’utilizzo di grassi come oli e burri! Immaginate di gustare un ricco secondo con la tranquillità di non aver utilizzato un minimo di grasso?

Ma per chi non ha intenzione, almeno per ora, di acquistare un forno a vapore, eccovi delle semplici e molto meno costose soluzioni!

Basta utilizzare una tipica e mai demodè vaporiera in bamboo o una vaporiera elettrica a torre che permette di cucinare in ben tre livelli contemporaneamente!

 

  • TAGLIA-INSALATA

Lattuga e affini sono un ottimo alimento per perdere peso (senza esagerare condimenti!), ma tagliuzzare foglia per foglia può risultare noioso soprattutto se si ha poco tempo.

Con questi accessori ci vorrà giusto qualche secondo!

Adesso non ci sono più scuse, acquistate quintali di lattuga preferibilmente a foglia verde, abbinatela a una fonte di proteine (come pollo, uova, gamberi o legumi) e vi sentirete subito pieni, soddisfatti ma senza aver assunto quintali di calorie!

 

  • SPRUZZA-OLIO

l’utilizzo di olio di oliva in cucina è sicuramente salutare, ma occhio a non esagerare: si potrebbe eccedere e consumare più grassi del dovuto. Per questo munirsi di uno spruzzino per olio sarà la soluzione definitiva: spruzza su tutta la superficie del cibo la giusta quantità di olio utile a condire senza esagerare!