Dall’America all’Europa si sta facendo strada un nuovo (ma anche un po’ consumato) stile per arredare casa, con sempre più consensi soprattutto da parte dei più giovani: lo stile industrial. Se sei anche tu alla ricerca di idee per rendere la tua cucina minimal ma al contempo vintage e a tratti spartana, non perderti quello che stiamo per dirti!

  1. MOBILI: POCHI, SEMPLICI E USURATI DAL TEMPO

    Queste sono le tre sacrosante caratteristiche di un ambiente che si prepara a diventare un mix tra modernità e vintage. Un luogo carico di storia raccontata attraverso superficie imperfette, consumate e graffiate ma che rendono lo stile industrial unico nel suo genere. Talvolta i complementi d’arredo hanno dei colori molto accesi per risaltare il contrasto degli elementi, ma di sicuro il colore principe è il grigio, abbinato poi alle tonalità del nero, del bianco e del rosso mattone.

  2. ILLUMINAZIONE

    Inutile dire che l’effetto luce gioca un ruolo altrettanto decisivo per evocare quell’ allure retrò tipico di questo stile. Per la cucina si prediligono lampade a sospensione che pendono dal soffitto e che contribuiscono a donare all’ambiente raffinatezza, modernità ed eleganza.

  3. LEGNO, FERRO E ACCIAIO SONO I MUST HAVE

    Per rievocare l’ atmosfera dello stile industrial non puoi sottrarti dall’uso del legno recuperato per tetto e pavimenti, l’acciaio per le colonne e del ferro battuto per gli ornamenti dell’ambiente. Anche i mattoni a vista e il cemento sono elementi distintivi che vanno a sostituire le solite piastrelle a parete.

  4. NON SOLO PER OPEN SPACE

    Anche se questo stile nasce per adattarsi ad ampi spazi come fabbriche dismesse e open space, nulla toglie la possibilità di ricreare la stessa sensazione anche in luoghi più piccoli e domestici come in cucina ad esempio. Inoltre quadri elettrici e impianti qui non hanno paura di mostrarsi.