Due cucine che vi faranno innamorare dello stile nautico

Vivere la in una casa che ricorda una nave è sicuramente il modo migliore di portare con sé il mare. Oggi vi presentiamo due appartamenti dall’elegante bellezza che vi faranno apprezzare i toni pacati del blu e del bianco.

Il legame con l’elemento acqua è insito in molti di noi, per questo abbiamo pensato che non ci fosse modo migliore per legarsi all’acqua di ricreare uno stile nautico sulla terra ferma.

  • IL PRIMO APPARTAMENTO

Acqua non vuol dire necessariamente mare, ma  anche lago o fiume. Ed è il caso di questo appartamento, situato sulla riva di un lago in Muskoka, Canada.
L’ingresso ci preannuncia sin da subito uno stile estremamente semplice fatto di colori tenui e di rivestimenti in legno che ricordano gli arredamenti di una nave.

Qui la palette colori prevede l’uso del bianco combinato con diverse sfumature di blu e il colore naturale del legno.

In un appartamento dove regna il concetto di open space, la cucina si presenta non solo spaziosissima ma anche estremamente semplice: quasi tutte le superfici sono bianche così da esaltare il bellissimo parquet in quercia di recupero. Le venature rustiche a vista del pavimento si combinano con le finiture eleganti delle ante per un risultato davvero sofisticato.

L’uso invece dello scintillante acciaio per gli elettrodomestici e il lampadario posto proprio sopra l’isola-tavolo da pranzo. Un revival di anni passati ma privato della pesantezza dei pannelli, delizioso!

Che dire invece della zona pranzo?
Anche qui i lampadari sono così leggeri, per permettere di godere a pieno del panorama, quasi come se mangiaste all’esterno.
L’enorme tavolo incombe meno grazie al colore bianco, e le sedie così vestite fanno della zona pranzo un ambiente rustico-chic.

  • IL SECONDO APPARTAMENTO

In questo secondo appartamento invece regna il grigio scuro combinato con il bianco puro.
Un’intera parete è ricoperta in marmo grigio sulla quale si sporge una cappa stile industriale in acciaio.
Sia gli accessori che le sedie dell’isola sono guizzano all’occhio per contrasto. Ma le superfici grigio scuro vengono esaltate dal resto della cucina anch’esse (come gli accessori) bianco puro.

 

In sala da pranzo invece un enorme tavolo da pranzo marrone scuro è attorniato da sedie bianche e decorato con accessori in porcellana bianca. Queste piccole accortezze smorzano la presenza di un tavolo così grande e rendono l’atmosfera più soft.

 

image by: stileathome Iris Benaroia Source: Robin Stubbert; styling by Susan Burns
Image by: Style at Home By: Sara Cation Source: Michael Graydon