Con i suoi chiarissimi colori, le linee semplici e la cura per i dettagli, lo stile nordico ha letteralmente conquistato il cuore di architetti e designer.
Addio a decorazioni sfarzose e fronzoli, qui a dettare legge sono le superfici ampie, spaziose e luminose. Se anche voi siete stati rapiti dal fascino di questo stile semplice e minimal vediamo insieme le 5 caratteristiche fondamentali per avere una cucina in completo stile nordico.
LUCE NATURALE
Nei paesi nordici i momenti di buio prevalgono sulla luce, specialmente in inverno, per questo il bisogno di catturare luce naturale è un esigenza fortissima. Ecco spiegato il motivo di ampie vetrate, lucernari, balconi e verande.
VIA LIBERA AL BIANCO
il bianco è il colore indiscusso dell’ambiente. Esalta il senso di spaziosità, comfort e amplifica la luce naturale, rendendo gli spazi più luminosi anche quando c’è poca luce. Il delicato contrasto con il nero poi esalta ancora di più la luminosità d’insieme.
SPAZI AMPI E DESIGN
Le temperature rigide del nord costringono le famiglie a trascorrere molto tempo in casa per cui gli open space sono per loro pratici e funzionali. Non a caso i tavoli delle cucine sono ampi prestandosi ad ospitare molte persone.
LEGNO
E’ il protagonista indiscusso della cucina nordica e materiale naturale per eccellenza. Veste pavimenti, pareti, finestre e infissi ma attenzione, spesso nelle sue tonalità più chiare. In questo modo le venature naturali del legno non perdono d’importanza.
ATTENZIONE AI DETTAGLI
Se i mobili della cucina, gli arredi, le pareti e pavimenti prediligono il bianco sono i dettagli che devono essere vestiti di colore. Un vaso, degli libri, dei quadri, delle candele messi al posto giusto regalano senso di ordine ed equilibrio.
Iscriviti alla newsletter!
Scarica subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina e non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina!