L’appartamento di metà secolo della designer Harmony Weihs accoglie una scintillante cucina contemporanea ricca di particolari interessanti. Scopriamola insieme!

Il bello della cucina di questa settimana è che, sebbene si tratti di una cucina contemporanea, riesce a far trasparire l’estetica propria degli anni in cui è stato costruito l’appartamento che l’accoglie: gli anni ’60.

Lo spazio è stato totalmente riprogettato con il proposito di creare questa volta una separazione tra luogo di preparazione dei cibi e luogo di convivialità.

La parola d’ordine è “apertura“, la cucina è infatti inondata di luce naturale grazie alle grandi aperture, all’uso del bianco e alle scelte della pavimentazione. L’uso di colori scuri invece per le ante dei mobili creano un forte contrasto con il bianco tutto intorno, perfino dei pannelli che ricoprono l’altissimo soffitto a capanna.

L’apparente monotonia del quasi-total-white è movimentata e resa interessante grazie alle diverse texture, forme e materiali come il paraschizzi fatto di piastrelle lucide fissate a lisca di pesce, le linee dritte del soffitto in legno, le venature del marmo dei ripiani e le particolari lavorazioni del legno delle ante dei pensili.

L’utilizzo infatti di un colore scuro per la parte inferiore della cucina e del bianco per la parte superiore, rende la cucina infinitamente spaziosa e ariosa. Mentre una parete in mattoni di pietra scura trasforma le aperture bianche in delle cornici sul verde esterno.

Grazie all’utilizzo di mensole sospese l’estetica è più leggera. Come sempre, non fatevi spaventare da questa scelta, basta riporvi pochi elementi che magari si utilizzano spesso e seguire queste poche regole per una cucina in perfetto ordine! L’idea è ottima soprattutto se le mensole sono alternate a pensili ed enormi dispense chiuse perfettamente predisposte per potervi riporre tutto quello che vi viene in mente. Unità rigorosamente in bianco per potersi mimetizzare con le pareti e il soffitto e non apparire troppo “invadenti”.

Infine non è passato assolutamente inosservato il tocco di rosso che rende la cucina ancora più particolare:

La porta in stile olandese e le manopole del piano cottura, insieme agli elettrodomestici in scintillante acciaio inox sono i veri tocchi unici.

Per non parlare della bellissima idea di dipingere un’intera parete con una pittura effetto lavagna, perfetta per scrivere una citazione al giorno, la lista della spesa  o tener occupati i bambini nell’attesa di sedervi a cena!

Fonti:
Fotografia Cory Holland • Articolo originale