Oggi siamo in vena di Internazionalismi, il “Bourgeois Bohémien” più conosciuto come “Boho” è lo stile che sta impazzando nell’ambito della moda ma che sta influenzando sempre più anche altri ambiti. Che ne pensate di ritrovarlo in cucina?
Ebbene si, dopo che Kate Moss e Sienna Miller sono state le paladine di questo stile dai mix hippie e bohémien nel mondo della moda dei primi ‘2000, le sue influenze hanno iniziato a inondare diversi ambiti. Compreso quello del design d’interni.
Ma…. cosa significa BOHO?
Come anticipato, BOHO è il diminutivo del termine “Bourgeois Bohémien” coniato dal giornalista David Brooks.
L’autore ridefinisce una categoria di consumer attenti e iper-chic che non badano a spese nel loro infinito tentativo di sintetizzare il consumo di stile con i propri principi etici fondanti come ecologia, rispetto della dignità umana, ipercultura artistica.
È qui infatti che si opera la commistione fra i precetti borghesi e bohémien, avere ed essere, che non sono più categorie inconciliabili. Consumismo sfrenato e cura dell’anima non sono più da considerarsi concetti antitetici, ma addirittura interdipendenti nella loro perfetta accezione di capisaldi dello stile di vita “Boho“.
Ma bando alle ciance, la cucina di oggi sintetizza un po’ quelli che sono gli aspetti appena descritti.
Disegnata dalla designer e blogger Justina Blakeney, questo progetto ha davvero rapito i nostri occhi portandoli in un oasi di verde smeraldo e rame.
La padrona di casa può godere di una cucina estremamente eclettica che racchiude in se le eco di stili provenienti da luoghi differenti di epoche differenti. È così che ci si ritrova davanti a un verde smeraldo che, accostato al bianco puro, risplende in tutto il suo preziosismo. Pavimento e paraschizzi hanno il profilo prettamente industrial e geometrico ma in questo tono di verde rievocano atmosfere orientali. Apprezziamo enormemente la scelta di non utilizzare pensili ma mensole in legno grezzo che accolgono piante e oggetti utili alla preparazione dei cibi.
Sapete quanto amore proviamo per le mensole sospese!
Proprio riguardo alla commistione di elementi borghesi e bohémien, non è difficile carpirla dall’accostamento ardito di questo meraviglioso tono di verde allo scintillante rame.
Questa è la vera cucina Boho!
In un apparente mini-caos, se si guarda più da vicino si noterà come tutto è stato pensato nei minimi particolari, tutti i toni della natura risplendono in un mix cosmopolita che ci ha rubato lo sguardo e che vogliamo copiare subito!
Fonti:
JUSTINA’S JUNGALOW, , Boho kitchen bonanaza pt. 1
Iscriviti alla newsletter!
Scarica subito la nostra guida gratuita su come scegliere bene la tua cucina e non perderti preziosi consigli e le ultime novità sui marchi e prodotti nel mondo della cucina!