Oggi vi portiamo a casa di una simpatica coppia di sessantenni: sudafricana lei, britannico lui. Da questo mix è nata una meravigliosa cucina. Scopriamola insieme!

Loro sono Anne e Steve, una coppia di instancabili viaggiatori, che spendono il loro tempo tra Città del Capo e la Gran Bretagna.

Ma è nell’appartamento di Città del Capo che il mix dei due continenti si è espresso al meglio. Trame geometriche, giraffe e mix di legno naturale e verniciato: è così che un ambiente diventa metafora di incontro ed equilibrio tra realtà diverse.

Tanto legno dal colore naturale e superficie inox per una bellissima isola/bancone a cui potersi accomodare scegliendo tra due differenti stili di sgabelli che incarnano lo stile del posto e lo stile industrial nord-europeo. Anche le lampadine che scendono dal soffitto ricordano quelle che abbiamo visto in molti ambienti in stile industrial.

Che dire della parete di fronte? L’acciaio continua a coprire le superfici del paraspruzzi e del piano, mentre i pensili e le altre unità continuano ad alternarsi tra superfici in legno grezzo e dipinto.

Le finiture in ottone sono poi il particolare chiave di questa cucina: lampadari e maniglie di diversa lavorazione riescono a non scontrarsi visivamente con il tono freddo dell’inox e sottolineano un carattere forte che non ha paura di mostrarsi.

Il colore scuro delle ante è ripreso in una delle pareti rivestita in vernice effetto lavagna, divertente e utile allo stesso tempo. Utilizzabile come memorandum per la spesa, per le ricette o semplicemente per scriverci su frasi d’ispirazione!

Ecco infine la zona pranzo, qui la transizione da pavimento in mattonella geometrica a parquet caldo e accogliente ci ha fatto innamorare!

In questo unico ambiente cucina e zona pranzo, l’anima africana emerge in diversi elementi che bilanciano perfettamente la fusione degli stili diversi:

Stampe fotografiche in bianco e nero, tessuti stampati a mano e, infine, il vello di un bovino che delimita lo spazio dedicato ai pasti.

Fonti:
Lana Kenney,  Apr 30/04/2019, Anne & Steve’s Relaxed, Eclectic & Casual Home in Cape Town, in Apartment Therapy.